Asset Publisher

null Il delegato ONU Vikram Sura incontra il Garante Tulipani in Consiglio regionale: percorsi inclusivi e disabilità

Dal 25/09/2019 al 25/09/2019

Il delegato ONU Vikram Sura incontra il Garante Tulipani in Consiglio regionale: percorsi inclusivi e disabilità

Il delegato ONU Vikram Sura visita il Consiglio regionale: percorsi inclusivi e disabilità
Le politiche inclusive delle Nazioni Unite in materia di disabilità, il risalto dato dal Consiglio regionale pugliese ai Garanti delle persone in stato di disagio e la tradizionale accoglienza della Puglia, una delle regioni più antiche d'Europa, “scrigno di storia e bellezza”, sono stati i temi affrontati nel corso della visita a Bari di Vikram Sura, tra i responsabile con l'italiano Federigo Magherini della comunicazione e dei servizi informativi della Segreteria Generale ONU a New York.
“Nessuno è straniero in Puglia”: a dare il benvenuto nella nuova e “finalmente accogliente” sede consiliare è stato il vicepresidente Giuseppe Longo, che con il segretario generale Mimma Gattulli e il garante dei diritti delle persone con disabilità, Pino Tulipani, ha sottolineato la centralità, riconosciuta nell’ambito delle strutture consiliari agli uffici dei garanti. Il rafforzamento funzionale delle figure di garanzia dei detenuti e dei minori, ai quali si è aggiunta quella a tutela dei disabili, ha reso la Sezione garanti un modello avanzato a livello nazionale, che viene studiato e seguito in altre regioni.
Nell’ambito della missione in Italia, Vikram Sura è in Puglia per illustrare i “percorsi inclusivi” delle Nazioni Unite e prendere contatto con quelle pugliesi, condotte dall’ufficio del garante regionale e dalle istituzioni e organizzazioni impegnate alla cura delle persone con disabilità. Il delegato ONU è accompagnato dal portavoce dell’United Nations Academic Impact Domenico Di Conza