News

null Riflessioni di Giuseppe Tulipani, Garante regionale per la disabilità, ad un anno dalla sua nomina

Dal 19/04/2019 al 19/04/2019

Riflessioni di Giuseppe Tulipani, Garante regionale per la disabilità, ad un anno dalla sua nomina

“Un anno fa, nel tardo pomeriggio del 19 aprile 2018, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, firmava il mio Decreto di nomina a Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità - Regione Puglia.

Il 20 aprile 2018, il mio primo giorno da Garante iniziò con una coincidenza per me non casuale. I 25 anni della morte di Don Tonino Bello e l'arrivo ad Alessano e Molfetta, di Papa Francesco I - Jorge Mario Bergoglio che rese omaggio al Vescovo del Grembiule.

Iniziò così la mia azione e operatività nella Regione Puglia.

In un anno ho moltiplicato le mie energie, ho sperimentato momenti di grandi riconoscimenti e soddisfazione ma ho vissuto anche momenti di grande solitudine e sconforto.

Sono andato incontro a tante richieste di aiuto, ho provato a portare supporto a chi lo richiedeva; a volte ci sono riuscito e a volte no.

Ho percorso tutte le province del territorio pugliese per conoscere realtà associative e amministrazioni locali esemplari da cui attingere buone prassi, ma soprattutto, ho incrociato bambini, giovani e adulti con diverse disabilità e le loro famiglie.

I loro sguardi mi hanno gratificato, incoraggiato e sollevato.

Sono loro la mia vera FORZA ed il mio sostegno per indirizzarmi, nel 2019 verso nuovi e possibili traguardi”

Giuseppe Tulipani